Dott. Massimo Giaccio
Chinesiologo (L. n. 4/2013) - Posturologo
Massoterapista MCB (R.D. n. 1334/1938)
Questo trattamento ha lo scopo di recuperare le funzioni che sono andate perdute nel tempo a causa del persistere di una patologia, di un fastidio muscolare o articolare. Si riequilibrano le tensioni dei muscoli ragionando per "catene", cioè tenendo conto anche dei rapporti che ogni muscolo ha con le parti del corpo ad esso vicine.
In presenza di una patologia, di un dolore o di un fastidio muscolare o articolare la respirazione è spesso alterata rispetto alla condizione fisiologica.
Il suo ripristino contribuisce al miglioramento del funzionamento di tutti i processi vitali e di recupero naturali del corpo.
La catena muscolare linguale può essere implicata in problematiche che si possono estendere anche fino agli alluci, comportando ad esempio ginocchia o alluce valgo. Il suo trattamento è un valido aiuto al riequilibrio di queste e molte altre alterazioni posturali.
Si cerca la strategia più efficace sulla base di una raccolta di informazioni minuziosa per riequilibrare le tensioni delle catene muscolari e fasciali.
Si trattano così con successo molti disturbi muscolari e articolari, artrosi, ernie discali, deviazioni della colonna, disturbi alle anche e alle ginocchia, piedi, spalle, mani e braccia.
Cibi pronti, precotti, teneri, triturati, pronti per essere ingurgitati velocemente, tendono ad allontanare da uno sviluppo e mantenimento di una sana dentatura e muscolatura masticatoria. Malocclusioni, scrosci e "clic" mandibolari sono un chiaro segno di questi squilibri.
Questo metodo restituisce funzionalità alla bocca.
In seguito ad un trauma si presentano delle difficoltà a muovere le parti del corpo coinvolte. Attraverso il Riequilibrio Posturale Globale si agisce su punti distanti dal trauma, ottenendo i dovuti risultati senza alcun dolore, né pericolo.
I tempi di recupero sono favorevolmente incentivati.
Questo particolare approccio è in grado di individuare le retrazioni muscolari, cioè quei muscoli che nel tempo hanno perso la loro naturale lunghezza e disponibilità al movimento. Quando un muscolo perde tutta o parte della sua elasticità, l'articolazione che da lui è governata diventerà sofferente, predisponendola a diversi tipi di infiammazione (tendiniti, sinoviti, borsiti, periartriti, ecc.), di dolore, compressione articolare e quindi tutte le patologie osteo-muscolo-articolari.
Riuscire a ripristinare l'elasticità originaria di un muscolo significa quindi ridare libertà alle articolazioni e a tutto il corpo eliminando il dolore, ottenendo una maggiore mobilità generale e una rinnovata voglia di vivere.
Perché questo metodo non agisce direttamente sul dolore ma, ricerca e agisce sulla causa che ha scatenato i problemi che si presentano nel presente.
Restituisce libertà al diaframma, alla respirazione e alle articolazioni, garantendo eccellenti risultati su limiti funzionali, dolori e sulla postura in generale.
Esercizi apparentemente semplici ma, eseguiti in maniera precisa e rigorosa, se applicati in postura globale decompensata, hanno il potere di influire in modo determinante sullo stato tensivo delle catene neuro-muscolari e fasciali e quindi sulla nostra salute.
Tutti i diritti riservati | Dott. Massimo Giaccio | CHINESIOLOGO (L. 4/2013) | MASSOTERAPISTA MCB (R.D. n. 1334/1938) | POSTUROLOGO | P.IVA 02443020991